Anziana senza acqua e senza cibo, arrestata badante

anziani maltrattati certificazione verde

Lasciava l’anziana di cui avrebbe dovuto prendersi cura senza cibo e acqua. Ieri per una badante 36enne di nazionalità georgiana è scattato l’arresto, in esecuzione di un’ordinanza del Tribunale di Palmi, per maltrattamenti in famiglia e abbandono di persona incapace.

Il provvedimento scaturisce dagli esiti di un’attività d’indagine svolta dai carabinieri di Gioia Tauro (RC), sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Palmi (RC), volta a documentare i maltrattamenti e le reiterate condotte violente, commessi in poco meno di due mesi, nei confronti di un’anziana 88enne del posto che veniva assistita per motivi di salute.

La 36enne – assunta come collaboratrice domestica, con la possibilità di occupare una stanza dell’abitazione e trasferirvi il proprio domicilio – in diverse occasioni, avrebbe abbandonato la sera la donna in casa per far rientro in tarda mattinata, incurante delle condizioni della persona a lei affidata, impossibilitata a muoversi e sprovvista di cibo e acqua. I familiari, che hanno continuato comunque ad occuparsi dell’anziana donna, si sono accorti del repentino peggioramento delle condizioni di salute e insospettiti hanno avvisato i carabinieri che, attraverso i sistemi di video sorveglianza installati all’interno dell’abitazione, sono riusciti ad aver un quadro completo di cosa stesse accadendo.

Nel corso delle indagini dei militari dell’Arma sono stati anche registrati episodi di violenza fisica ai danni dell’anziana che, per tutto il periodo, ha subito senza alcuna possibilità di reagire. Alla luce di quanto sopra, la badante è stata rintracciata e tratta in arresto in provincia di Pordenone, dove nel frattempo era stata assunta regolarmente da un’altra anziana.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K