Pane con farina di grilli: 20 euro al chilo. Parla il panettiere ‘insultato’

farina di grilli

Minacce e insulti sui social per Enrico Murdocco, panettiere torinese classe ’91, saltato al centro delle polemiche per uno dei suoi ingredienti: la farina di grilli. La pagnotta a lievitazione naturale realizzata dall’artigiano ha suscitato le reazioni, non sempre positivi. “Francamente non capisco neppure tutte queste prese di posizioni – ha spiegato al Corriere della sera – Dietro a una farina di grillo io non ci vedo altro che un aspetto culturale. Ci sono dei paesi inorriditi all’idea che noi mangiamo carne di vacca, eppure non c’è tutta questa bagarre”.

Leggi anche
La farina di grilli non è una scelta sostenibile

Da “che schifo” a “spazzatura”, molti sono stati i commenti rivolti a Murdocco. Ancora a Torino il pane realizzato con la farina di insetti non è arrivato, ma la prossima settimana l’artigiano organizzerà un evento di degustazione, per cui sono già moltissime le richieste: Come si sa, è arrivata l’autorizzazione da parte della comunità europea per poter commercializzare questo prodotto che ha origine in Vietnam. Si tratta di una farina ottenuta da grilli essiccati. La prima azienda italiana immettere questa farina nel mercato nazionale è la Italian Cricket Farm. Tra l’altro hanno sede a Scalenghe, nel Torinese. Mi sono semplicemente messo in contatto con loro per iniziare ad avere il primo prodotto addizionato e poterci già lavorare”.

Pane di grilli, 20 euro al chilo

“Mi piaceva l’idea di iniziare a lavorarci per avere una ricetta bilanciata ed essere pronti al mercato – ha aggiunto Murdocco – Abbiamo cercato di riprodurre un pane abbastanza simile a quello della nostra tradizione. Anche questo è ottenuto con lievito madre, crosta e mollica restano molto simili ai nostri”. E i prezzi? Almeno in partenza il costo del pane di grillo non sarà proprio economico: circa 20 euro al chilo. (https://www.today.it)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K