La 7, giornalisti minacciano 5 giorni di sciopero

Enrico Mentana

La7, giornalisti in stato di agitazione: si minaccia lo sciopero. Giornalisti de La7 in agitazione. L’assemblea ha invitato il Comitato di redazione a valutare cinque giorni di sciopero. Inoltre, il Cdr ha rinnovato il mandato a riproporre il confronto con Cairo editore con l’assistenza del sindacato Fnsi e le Associazioni regionali.

Superamento dei contenziosi, adeguamento dell’organico, con sostituzione dei giornalisti in uscita e stabilizzazione dei precari, corretta applicazione del Contratto nazionale e degli Accordi integrativi aziendali, adeguamento delle retribuzioni, premio di “continuità” per la produzione assicurata durante la pandemia da Covid 19. Queste le richieste del Cdr. A rivelarlo è Professionereporter.

L’assemblea “chiede che ci si confronti su progetti scritti di sviluppo e nel rispetto delle procedure previste dal Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico, per garantire opportunità di crescita e adeguati riconoscimenti professionali ed economici alle redazioni”.

L’assemblea ricorda inoltre che “devono ritenersi illegittimi eventuali contratti stipulati con operatori della telefonia, di Internet e altri produttori o divulgatori di contenuti per l’utilizzazione dell’opera dei giornalisti de La7, in assenza di uno specifico accordo sulla cessione dei diritti all’esterno del gruppo, ciò per le previsioni dell’articolo 14 del Contratto e dei vigenti Patti aziendali”. Non solo. Il Cdr ha ricevuto anche il mandato a costituire un coordinamento con la Rappresentanza sindacale aziendale sui temi di interesse comune.  www.affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K