Mes, Paolo Gentiloni: “Fiducioso nella ratifica dell’Italia”

Paolo Gentiloni

“Siamo ottimisti” sul fatto che l’Italia ratificherà la riforma del Mes, il meccanismo europeo di stabilità o fondo salva Stati che dir si voglia. Qualora questo dovesse avvenire, non vi potrà alcuna correzione del testo concordato dai precedenti governi italiani. È quanto hanno reso noto alcune fonti europee che hanno preso parte all’incontro tra i vertici del Mes ed esponenti dell’esecutivo di Giorgia Meloni.

Riguardo alla necessità di apportare correttivi alla riforma, come invocato da Roma, le fonti Ue osservano che la riforma “dovrà essere ratificata così com’è” e che “non ci sarà alcuna rinegoziazione” degli emendamenti al trattato negoziati e approvati tempo fa.

Sul Mes Paolo Gentiloni si auspica che il governo italiano dia l’ok alla ratifica della revisione del suo regolamento. Il commissario Ue all’Economia è fiducioso che aderiscano tutti gli Stati membri poiché si tratta di “un statuto rivisto che serve all’insieme dei Paesi, a prescindere da chi lo utilizzerà e da chi invece deciderà di non utilizzarlo”. Tornando all’Italia, la decisione “spetta al governo e vedremo in che termini in che tempi verrà presa”.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K