Crosetto: “nessuna pressione dagli Usa per aiuti all’Ucraina”

Crosetto

“Ho letto ricostruzioni giornalistiche, sul tema Samp-t, totalmente inventate. Il Governo non ha ricevuto alcuna pressione da nessuno, in relazione agli aiuti all’Ucraina. Tantomeno dagli Stati Uniti”. E’ quanto precisa all’Adnkronos il ministro della Difesa Guido Crosetto, in merito alle notizie secondo cui il governo avrebbe deciso di trasferire a Kiev una batteria del sistema antimissile Samp-T.

“Nella telefonata odierna con il collega Austin si è parlato del sistema che l’Italia fornirà per sostituire la batteria americana in Slovacchia”, sottolinea ancora Crosetto, ricordando che “il pacchetto di aiuti per l’Ucraina è in fase di definizione, al ministero della Difesa italiano, in relazione alle richieste pervenute in questi mesi ed alle possibilità concrete di fornite materiali efficienti ed in tempi rapidi”. “Il tutto – ribadisce – senza pressione alcuna, anche perché partner e Kiev sono molto contenti della cooperazione con l’Italia”.

AUSTIN – Il segretario alla Difesa americano Lloyd J. Austin ha parlato oggi per telefono con il ministro Crosetto “per discutere dei solidi contributi dell’Italia alla sicurezza del fianco orientale della Nato e per lodare l’Italia per la sua continua assistenza alla sicurezza per aiutare l’Ucraina a difendersi dall’invasione ingiusta e non provocata della Russia”. E’ quanto riferisce in una nota il responsabile per la stampa del Pentagono, Pat Ryder, secondo cui i due ministri “continueranno queste discussioni la prossima settimana, insieme agli altri membri del Gruppo di contatto della difesa ucraina, nella base aerea di Ramstein, in Germania”. La riunione è in programma per venerdì prossimo 20 gennaio.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K