Il Cio rivuole la Russia alle Olimpiadi, ira di Zelensky

zelensky

Il Cio rivuole la Russia nello sport. Comprese le prossime Olimpiadi di Parigi 2024 e Milano-Cortina 2026. E’ lo stesso presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, a fare pressione sulle varie federazioni per permettere agli atleti russi (e bielorussi) di tornare a gareggiare ai massimi livelli dopo lo stop seguito all’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito di Putin. Con lui si sarebbe schierato anche il presidente francese Emmanuel Macron.

L’apertura, come prevedibile, non è piaciuta a Volodymyr Zelensky, che non ha nascosto le sue preoccupazioni. “Voglio ricordare che nel conflitto, da quando siamo stati invasi, sono già morti 184 atleti ucraini – ha detto il presidente ucraino – e che i russi usano da sempre lo sport come strumento di propaganda. L’idea che Russia e Bielorussia possano tornare a gareggiare a livello internazionale mi sconvolge. L’unica risposta seria ad uno stato terroristico consiste nel suo completo isolamento anche nel contesto sportivo”.

Bach e Zelensky si sarebbero poi parlati al telefono, anche se entrambi sono rimasti sulle loro posizioni. Sulla vicenda era intervenuto anche il ministro dello sport e presidente del Comitato olimpico ucraino. “Faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per non avere russi e bielorussi in gara – le parole di Vadym Guttsait – e per non vedere issate le loro bandiere sul pennone fino a quando la guerra non sarà finita”.

Solo pochi giorni fa, anche il comitato olimpico Usa, aveva aperto alla presenza di russi e bielorussi a Parigi 2024, anche se senza le rispettive bandiere nazionali.
www.sportmediaset.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K