Vaccino Covid, scontro tra il governatore DeSantis e Fauci

Fauci vaccini ai bambini

Il governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, e l’infettivologo Anthony Fauci, consulente medico uscente della Casa Bianca per la risposta alla pandemia, hanno polemizzato a distanza in merito all’opportunità di una indagine in merito alle dinamiche della campagna nazionale di vaccinazione contro il Covid-19. DeSantis ha annunciato martedì 13 dicembre di aver presentato una petizione per una indagine in merito a presunti “crimini e malefatte” ai danni dei cittadini della Florida “relativi allo sviluppo, promozione e distribuzione dei vaccini”.

Il governatore ha anche illustrato piani per l’istituzione di un “Comitato sull’integrità della salute pubblica”, che dovrebbe fare da contraltare ai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc): agenzia federale che secondo il governatore avrebbe perduto negli ultimi due anni ogni credibilità scientifica. “Il governo federale, le associazioni mediche e altri esperti hanno creato la narrativa secondo cui ricevere il vaccino contro il Covid-19 sarebbe una scelta etica e un dovere civico, e che scegliere di non vaccinarsi (…) sia egoistico e dannoso per gli altri”, ha dichiarato DeSantis. Secondo il governatore, tale percezione sarebbe stata creata da figure pubbliche e aziende farmaceutiche per trarne “benefici finanziari.

Quanto ai Cdc, secondo il governatore “quanto affermano a questo punto non vale la carta su cui è scritto. La loro sola funzione è di promuovere narrative”. Alle affermazioni del governatore ha risposto ieri Fauci: “Non ho idea di cosa voglia ottenere”, ha affermato l’infettivologo. “Abbiamo un vaccino che è inequivocabilmente altamente efficace e sicuro, che ha salvato letteralmente milioni di vite”. Fauci ha citato una ricerca del Commonwealth Fund che attribuisce ai vaccini a mRna di aver salvato 3,2 milioni di vite negli Stati Uniti. “Sono farmaci salvavita. (…) sono stati politicizzati, e questo è davvero costato delle vite”, ha sostenuto l’infettivologo.
www.agenzianova.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K