Navi Ong, autorità italiane: Ok sbarco di 500 migranti

sbarco nave Ong

248 migranti che si trovano sulla Geo Barents sbarcheranno entro domani sera a Salerno e i 261 a bordo della Humaity 1 sbarcheranno a Bari. Le tre navi delle ong hanno ricevuto il ‘place of safety’ dall’Italia per attraccare e far scendere le persone salvate, tra cui molti minori non accompagnati.
L’Italia sceglie dunque la linea morbida dell’accoglienza, “non manca una risposta solidale, basta che si rispettino le regole”, ha osservato il ministro degli Esteri Antonio Tajani ad Alicante. Un segnale di apertura accolto con favore anche in Europa, con la Germania che ha già preso i primi 164 che avevano richiesto asilo in Italia da quando è stato stabilito il meccanismo di solidarietà Ue a fine giugno, ribadendo che “sulla migrazione la solidarietà funziona”.

D’altra parte il messaggio della politica è che “l’Italia non può cavarsela da sola”, come hanno sottolineato Maurizio Gasparri e Giorgio Mulè. La Louise Michel, che è di piccole dimensioni, era in una situazione di emergenza per le avverse condizioni del mare e le capitanerie l’hanno quindi fatta giungere al porto di Lampedusa, come avvenne il mese scorso con la Rise Above, che fu fatta sbarcare a Reggio Calabria. Il gruppo era partito alle 10 del 6 dicembre da Sabratha, in Libia.

Intanto due distinti sbarchi, per un totale di circa 150 migranti, si sono verificati in poche ore a Roccella Ionica, nella Locride. Il primo è avvenuto ieri sera quando un’unità navale della guardia di finanza, al largo delle coste calabresi ha intercettato e salvato 105 migranti di nazionalità afgana e siriana che erano a bordo di un’imbarcazione. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Navi Ong, autorità italiane: Ok sbarco di 500 migranti

  1. è entrato in funzione il famoso blocco navale della Meloni, gli abitanti di questo paese saranno afro islamici, contenti ??

Comments are closed.