Regione Puglia, approvata la legge per auto blu e autisti ai politici

auto blu

BARI – C’è stato un tempo in cui erano contro ogni privilegio, e giuravano che avrebbero aperto il Parlamento come una scatoletta di tonno. Ora che hanno abbandonato i panni da barricaderi per accomodarsi su quelli della maggioranza, i grillini sono stati tra i protagonisti del regalo di Natale che la Casta pugliese si è fatta qualche giorno fa. Infilando nella manovrina di bilancio, con un voto a tempo record, 12 autisti, tre nuove auto blu e un po’ di portaborse. Da oggi, infatti, tutti i componenti del Consiglio di presidenza hanno diritto alla macchina con l’autista.

E dunque oltre alla presidente Loredana Capone, avranno il privilegio di andare in giro con l’auto di servizio, a spese dei contribuenti, anche i due vicepresidenti, cioè il grillino Cristian Casili e Gianni De Leonardis di Fratelli d’Italia, oltre che il segretario Sergio Clemente (lista civica Per La Puglia), che guadagna anche un portaborse in più. Anche i componenti della giunta avranno un autista ufficiale, rispetto alla situazione attuale che vede gli assessori accompagnati da personale a disposizione dei dipartimenti (o spesso proveniente da altre amministrazioni).

L’emendamento lunedì sera è stato imboscato nell’assestamento di bilancio ed ha avuto 32 voti a favore (i presenti di Pd, M5S, civici del centrosinistra, Forza Italia e Fratelli d’Italia), tre astenuti (i leghisti Conserva, De Blasi e Romito) e solo due contrari, cioè il civico Antonio Tutolo e la grillina integralista Antonella Laricchia (l’unica che non ha indossato la casacca di Emiliano). Il presidente della commissione Bilancio, Fabiano Amati, che della legge era relatore, è uscito dall’aula al momento del voto…
Lo scrive www.lagazzettadelmezzogiorno.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K