Mattarella: Svizzera modello di convivenza di successo

Mattarela in Svizzera

[tta_listen_btn listen_text="Ascolta l'articolo" pause_text="Pausa" resume_text="Resume" replay_text="Replay" start_text="Start" stop_text="Stop"]

Berna, 29 nov. (Adnkronos) – La società svizzera presenta “culture e linguaggi diversi, forte delle sue tradizioni e al tempo stesso aperta alla innovazione. L’armoniosa convivenza di culture e lingue diverse rappresenta l’elemento più prezioso del modello svizzero, una peculiarità costitutiva che la Confederazione ha saputo tutelare e valorizzare, offrendo un esempio di perdurante attualità: una Patria costituita da tante nazioni”.

Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prima dei colloqui con il Presidente della Confederazione svizzera, Ignazio Cassis.Nei secoli, ha ricordato il Capo dello Stato, si è sviluppato “un peculiare sentimento di unità basato sui pilastri della democrazia e del federalismo. Un assetto istituzionale strettamente intrecciato alle vicissitudini storiche che ha portato, con la Costituzione del 1848, e con le successive revisioni, ad un mirabile punto di equilibrio, cui si guarda, ovunque, come un mirabile modello di convivenza di successo”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K