Cina, giornalista Bbc picchiato e arrestato durante le proteste

Cina giornalista arrestato

[tta_listen_btn listen_text="Ascolta l'articolo" pause_text="Pausa" resume_text="Resume" replay_text="Replay" start_text="Start" stop_text="Stop"]

Il giornalista Edward Lawrence, che stava seguendo le proteste a Shanghai contro la politica draconiana del regime ‘zero Covid’, è stato arrestato e picchiato dalla polizia”. La denuncia arriva direttamente da una nota della Bbc, con l’emittente britannica che ha manifestato preoccupazione per il destino dell’inviato: “La Bbc – ha aggiunto un portavoce – è molto preoccupata per il trattamento del nostro giornalista Ed Lawrence, che è stato arrestato e ammanettato mentre copriva le proteste a Shanghai. Il giornalista ha affermato di essere stato picchiato e colpito dalla polizia”.

Il portavoce ha spiegato che la Bbc non ha avuto “nessuna spiegazione ufficiale o scuse da parte delle autorità cinesi, al di là di un’affermazione da parte di funzionari, che successivamente lo hanno rilasciato, che lo avevano arrestato per il suo bene nel caso avesse preso il Covid tra la folla”.

Intanto, oltre alle immagini degli scontri avvenuti in diverse città cinesi, sui social sono finiti anche alcuni video che immortalano il momento dell’arresto del reporter inglese. In un primo filmato, l’arresto viene ripreso dall’alto: una persona viene bloccata a terra da diversi agenti, che non utilizzano certo le maniere dolci. In un secondo filmato, probabilmente girato qualche attimo dopo l’arresto, viene ripreso Ed Lawrence mentre viene portato via dagli agenti.
www.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K