Ucraina, Zelenska: “senza vittoria non può esserci pace”

Zelenska vogue

[tta_listen_btn listen_text="Ascolta l'articolo" pause_text="Pausa" resume_text="Resume" replay_text="Replay" start_text="Start" stop_text="Stop"]

La first lady ucraina Olena Zelenska ha detto alla Bbc che l’Ucraina resisterà il prossimo inverno nonostante il freddo e i blackout causati dai missili della Russia, e continuerà a combattere quella che descrive come una guerra di visioni del mondo, perché “senza vittoria non può esserci pace”.
“Siamo pronti a sopportare questo”, afferma Olena. “Abbiamo avuto così tante terribili sfide, visto così tante vittime, così tanta distruzione, che i blackout non sono la cosa peggiore che ci possa capitare”.

Poi, la first lady cita un recente sondaggio in cui il 90% degli ucraini ha affermato di essere pronto a vivere con la carenza di elettricità per due o tre anni se vedesse la prospettiva di aderire all’Unione europea. Questo, aggiunge, di fronte al fatto che “è facile correre una maratona quando sai quanti chilometri ci sono”. Però, gli ucraini non conoscono la distanza che devono percorrere. “A volte può essere molto difficile, ma ci sono alcune nuove emozioni che ci aiutano a resistere.”

Quanto alla vita in famiglia e al fatto che veda poco il marito, il presidente Zelensky, la first lady aggiunge che incontrarsi “è molto raro oggi. Molto raro. Vivo separatamente con i miei figli e mio marito vive al lavoro”, spiega. “Soprattutto, ci mancano le cose semplici: stare seduti, senza guardare l’ora, tutto il tempo che vogliamo”.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K