Migranti, Ordine dei medici contro Giorgia Meloni

Anelli radiare i no vax

Giorgia Meloni, parlando agli eletti di Fratelli d’Italia, ha parlato della questione migranti.
“Il governo italiano sta rispettando tutte le convenzioni internazionali e il divieto imposto a queste navi Ong di sostare in acque italiane, oltre il termine necessario ad assicurare le operazioni di soccorso e assistenza dei soggetti fragili, è giustificato e legittimo”. Il presidente del Consiglio ha poi sottolineato che “a bordo di queste navi non ci sono naufraghi ma migranti”.

“Le persone sono salite a bordo in acque internazionali trasbordando da altre unità navali di collegamento e la nave che li ha presi in carico è attrezzata ed equipaggiata per ospitarli e provvedere a tutte le loro esigenze di accoglienza. Giuridicamente, dunque, non parliamo di ‘naufraghi’, qualifica che ricorrere invece in regime di SAR”, ha aggiunto il premier.

migranti sbarcati

“Bizzarra decisione dei medici sugli sbarchi”

“Sui giornali ho letto stamattina titoli surreali, distanti dalla realtà. Ad esempio non è dipesa dal governo la decisione dell’autorità sanitaria di far sbarcare tutti i migranti presenti sulle navi ong, dichiarandoli fragili sulla base di possibili rischi di problemi psicologici. Scelta, quella dell’autorità sanitaria, che abbiamo trovato bizzarra”, ha fatto notare, infine, il presidente del Consiglio.

Fnomceo, Meloni? Lasciamo fare diagnosi a medici

“La presidente del Consiglio reputa ‘bizzarra’ la decisione dei medici di far sbarcare tutti i migranti dalle navi Ong? Lasciamo fare le diagnosi a chi ha le competenze, la politica faccia il suo mestiere”. Questa la risposta di Filippo Anelli, Presidente Ordine Nazionale dei Medici. “Un medico agisce in scienza e coscienza – ha dichiarato – quindi da parte mia c’è piena fiducia nell’operato dei sanitari”. tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K