Von der Leyen al meeting della ‘Bill & Melinda Gates Foundation’

Von der Leyen e Bill Gates

BRUXELLES – La Commissione europea presenterà la sua strategia per la salute globale il prossimo mese. Lo annuncia la presidente Ursula von der Leyen nel suo discorso di apertura al ‘Grand Challenges Annual Meeting’ organizzato dalla Bill & Melinda Gates Foundation. “Siamo tutti impegnati per l’equità e la salute globale. Siamo sulla strada giusta, ma abbiamo ancora molta strada da fare”, ha evidenziato.

Gli ultimi regolamenti del programma per l’Unione europea della Salute saranno in vigore da novembre. E’ la conseguenza dell’approvazione formale da parte del Consiglio Ue di tre regolamenti, uno sulle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero, e altri due sull’estensione del mandato del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e sulle prerogative dell’Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera) in situazioni di crisi.

Nel dettaglio, l’Ue si dota di meccanismi per una sorveglianza integrata sulle minacce sanitarie, e di una procedura accelerata per gli acquisti comuni di materiale medico. L’Ecdc potrà non solo dare consulenze agli Stati membri, ma creerà un network di laboratori Ue. Hera, infine, potrà costruire un board sulle emergenze, per agire velocemebte in caso di necessità. “Ora i pilastri centrali dell’Unione europea della Salute sono tutti al loro posto – ha commentato la commissaria Ue competente in materia, Stella Kyriakides -, la pandemia ha dimostrato la necessità di una maggiore Europa nella sanità pubblica e di una più forte capacità di proteggere i cittadini dalle minacce alla salute”.  ANSA EUROPA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K