Covid, Ema: ogni Paese deciderà quale vaccino dare, quando e a chi

ema vaccini sperimentali

(Adnkronos Salute) – Saranno “le autorità nazionali nei vari Stati membri dell’Ue a determinare chi dovrebbe ricevere il vaccino, quale vaccino fare e quando”. A puntualizzarlo è l’Agenzia europea del farmaco Ema, che oggi ha annunciato il via libera ai primi vaccini anti-Covid aggiornati, quelli bivalenti adattati per coprire ceppo originario e Omicron 1 proposti da Pfizer-BioNTech e Moderna. Mentre è già in corso la valutazione di uno dei prodotti scudo bivalenti adattati per le sottovarianti Omicron 4-5.

LEGGI ANCHE
Crisanti: “il vaccino aggiornato è inutile perché è molto simile al vaccino originale e contiene le sequenza di una variante che, come quella originale, non circola più”

Ogni Paese dell’Unione deciderà dunque come usare i vari vaccini di volta in volta disponibili, modulando le proprie strategie vaccinali “tenendo conto di fattori quali i tassi di infezione e ospedalizzazione, il rischio per le popolazioni vulnerabili, la copertura vaccinale e la disponibilità di vaccini”, aggiunge l’Ema.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K