Studio: malattie infettive più pericolose a causa del riscaldamento globale

covid malattia endemica

Una parte importante, ben il 58%, di tutte le malattie infettive conosciute, sarebbe diventata più pericolose per l’uomo a causa del riscaldamento globale. E’ quanto emerge da uno studio americano pubblicato su ‘Nature climate change’ che ha dimostrato come su 375 malattie infettive, 218 hanno subito un peggioramento dovuto ai rischi climatici: in particolare 160 sono state aggravate dal solo riscaldamento del pianeta, 81 anche dalla siccità e 21 anche dagli incendi.

Leggi anche
Prof. Zichichi: “Con l’immigrazione si diffondono malattie infettive: un pericolo per l’umanità”

L’impatto di malattie come Lyme, Dengue e persino la malaria è stato analizzato misurando i rischi climatici dovuti all’emissione di gas serra, che provoca siccità, incendi, inondazioni, ondate di calore o tempeste. I ricercatori sono giunti alla conclusione che c’è un legame tra il cambiamento ambientale e il peggioramento delle malattie infettive e che questi eventi meteorologici tendevano ad amplificare l’impatto di queste patologie.

malaria

Da un lato, con il riscaldamento globale, queste malattie sono trasmesse da più vettori – spiegano gli autori dello studio – dall’altro c’è una grande diversità di tipi di agenti patogeni che ora colpisce l’uomo (virus, batteri, funghi, animali, ecc.). Gli autori hanno così individuato più di 1.000 vie di trasmissione, ‘come zanzare, zecche o pulci’, indica Yannick Simonin, virologo dell’Inserm, intervistato da ‘Le Monde’. Con il riscaldamento, alcune malattie possono essere trasmesse anche dall’acqua, come la gastroenterite o alcune meningo-encefaliti.  ADNKRONOS

Dengue
Dengue
virus Zika
virus zika
Chikungunya
Chikungunya

tubercolosi

ebola
ebola
colera
colera
febbre gialla
febbre gialla
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K