Vaccino Covid, Ricciardi: coinvolgere tutti i media

Ricciardi variante contagiosissima

Walter Ricciardi, docente di Igiene all’università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, è intervenuto a ‘InnovaCtion, cosa serve alle idee per diventare salute, impresa, futuro’, promosso da GlaxoSmithKline (GSK) nella sede di Verona, in occasione dei 90 anni di presenza nel nostro Paese.

“Il mondo vaccinale contemporaneo è particolarmente complesso. E perché le strategie vaccinali siano efficaci, c’è bisogno di una serie di elementi. Il primo è che le agenzie regolatorie funzionino”, sottolinea Ricciardi che lamenta: “ora ci stiamo muovendo in fretta e furia”. Serviva, invece, che “un’agenzia regolatoria nazionale avesse il coraggio, discordando dal coro dell’Agenzia regolatoria europea, di dire: ‘no, i dati sono questi. Vacciniamoli perché è nell’interesse della popolazione‘. Bisogna che ci siano agenzie regolatorie competenti, rapide, trasparenti ed efficaci”.

Coinvolgere tutti i media

Inoltre, “le istituzioni pubbliche devono fare comunicazione, perché ci sono dei vantaggi enormi. Lo devono fare attivamente”, coinvolgendo tutti i media a secondo delle fasce di età, compresi i social media per i giovani. “I no vax hanno imparato a farlo meglio”. (Adnkronos Salute)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K