UE, Gentiloni: ci prepariamo a eventuale stop del gas russo

Paolo Gentiloni

Bruxelles, 11 lug.  – Stop del gas russo? – C’è da essere “preoccupati” per l’eventualità di una interruzione del flusso di gas dalla Russia all’Ue perché causerebbe “non solo conseguenze macroeconomiche sulla crescita”, ma “una situazione difficile”, che “dovremmo gestire”. Lo ha affermato il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, parlando ai giornalisti a margine della riunione dell’Eurogruppo in corso a Bruxelles.

La Commissione, come aveva annunciato la sua presidente Ursula von der Leyen la settimana scorsa, sta preparando “per il 20 luglio una comunicazione per affrontare esattamente queste questioni”, ha ricordato Gentiloni, aggiungendo che “non siamo ancora nello scenario avverso, ma naturalmente i rischi di arrivarci stanno aumentando”.

Stop del gas russo, è un’eventualità

Al suo arrivo all’Eurogruppo, anche il vicepresidente esecutivo della Commissione, Valdis Dombrovskis, ha evocato la possibilità di una interruzione totale dell’approvvigionamento di gas dalla Russia. “Non è il nostro scenario di base”, ha detto, ma comunque “non è un rischio che possiamo escludere. Ci stiamo preparando a livello dell’Ue e degli Stati membri anche per questa eventualità”, ha concluso.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K