Vaccino Covid, Pfizer: “Chiesto via libera in UE per bimbi 6 mesi-5 anni”

terza dose per i bambini

Pfizer e BioNTech chiedono il via libera in Ue per il vaccino anti-Covid nei bimbi da 6 mesi a 5 anni. “Abbiamo chiesto un aggiornamento all’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio (Cma) per il nostro vaccino, con dati che supportano la vaccinazione dei bambini” under 5 “con la dose da 3 microgrammi di Comirnaty* in una serie di tre dosi”, ha annunciato Albert Bourla, presidente e Ceo di Pfizer via Twitter. “Lieto di compiere questo importante passo per aiutare a proteggere questi giovani membri dell’Unione Europea”, scrive.

La dose da 3 µg, spiegano l’americana Pfizer e la tedesca BioNTech in una nota, “è stata accuratamente selezionata come la dose preferibile per i bambini di età inferiore a 5 anni in base ai dati di sicurezza, tollerabilità e immunogenicità”.

I dati presentati includono quelli provenienti da uno studio randomizzato e controllato di fase 2/3 che ha incluso 4.526 bambini di età compresa tra 6 mesi e meno di 5 anni. Nel trial, i bimbi hanno ricevuto la terza dose da 3 µg almeno 2 mesi dopo la seconda, in un periodo in cui Omicron era la variante predominante.

vaccino ai bambini

“E’ stato riscontrato che il vaccino suscita una forte risposta immunitaria” in questa fascia d’età, hanno sottolineato le due aziende farmaceutiche, “con un profilo di sicurezza favorevole, simile al placebo. Non sono stati identificati nuovi segnali di sicurezza e la frequenza delle reazioni avverse osservate nei bambini di età compresa tra 6 mesi e meno di 5 anni è stata generalmente inferiore rispetto ai bambini di età compresa tra 5 e meno di 12”.  (adnkronos)

pediatri vaccini ai bambini

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K