Florida, invasione di lumache giganti: area in quarantena

lumache giganti

Il sud della Florida alle prese con un’invasione di lumache giganti. A riportare la notizia è il quotidiano Usa Today, secondo cui i gasteropodi si sono diffusi nello Stato americano in maniera ormai incontrollata e ora minacciano non solo la stabilità dell’ecosistema locale, ma anche la salute dei cittadini. Un fenomeno già osservato, che ora ha però raggiunto dimensioni tali da costringere le autorità a mettere in quarantena un’intera cittadina.

Originarie dell’Africa, le lumache giganti sono lunghe oltre 20 centimetri, le dimensioni di un topo medio, hanno una vita media superiore ai nove anni e si riproducono in maniera estremamente rapida: secondo gli esperti, ciascun esemplare contiene infatti organi riproduttivi sia femminili che maschili ed è quindi in grado di produrre dalle 100 alle 500 uova all’anno anche in assenza di un partner naturale.

Lumache giganti, pericolo per la salute

Come se non bastasse, si nutrono sia di piante che di cemento e plastica, caratteristica che le rende estremamente dannose tanto per i terreni coltivati quanto per le infrastrutture. A renderle davvero pericolose è però la capacità di trasmettere all’uomo un parassita pericoloso che colpisce le vie polmonari e può portare alla meningite.

Il Dipartimento dell’agricoltura e dei servizi ai consumatori della Florida ha confermato che l’animale si è stabilito nella città di Port Richey, appena a nord di Tampa, il 23 giugno e dal giorno successivo ha quindi messo in quarantena l’intera area. L’isolamento durerà due anni, ma a differenza del blocco imposto per il Coronavirus, imporrà ai residenti solo il divieto di spostare piante, suolo, rifiuti di cortile, detriti, compost e materiali da costruzione al di fuori della zona delimitata.  https://tg24.sky.it/mondo

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K