“E’ il momento delle soluzioni e del coraggio”. Lo scrive su Facebook il presidente M5s Giuseppe Conte indicando al Governo Draghi e all’Unione Euorpea ciò che a suo giudizio è da farsi rapidamente.”La reazione europea nei confronti della Russia – scrive Conte sui social- può senz’altro salire di tono. Noi ci siamo se si tratta di innalzare il livello delle sanzioni e della risposta agli orrori commessi in Ucraina. Sappiamo che queste scelte avrebbero ripercussioni sui cittadini: dal carobollette al caroenergia”.
Ma “nel momento in cui decidiamo di alzare il livello di risposta, dobbiamo però, contemporaneamente, predisporre soluzioni a tutela delle categorie economiche e sociali piĂą esposte“. “Non possiamo limitarci a proclami. Bisogna subito coprire le spalle a famiglie e imprese giĂ al limite della sofferenza. Lavoriamo – afferma Conte- a uno scostamento di bilancio, che il M5S sta chiedendo da tempo, e a cui adesso aprono anche altre forze politiche. Mettiamo subito in campo misure per proteggere il potere d’acquisto dei cittadini, vessati da rincari anche dei beni di prima necessitĂ . Valutiamo un innalzamento al 25% della tassazione sugli extraprofitti. Ma non basta”.
“L’indipendenza dal gas russo – afferma ancora il presidente pentastellato- ci può essere garantita solo da un piano europeo, un Energy Recovery Fund, utile a razionalizzare i piani di acquisto del gas, i piani di stoccaggio, a calmierare i prezzi e introdurre meccanismi interni di compensazione. L’Italia, ancora una volta, deve essere capofila di questa rivoluzione: deve battersi per superare le diffidenze, gli egoismi, le piĂą spicciole convenienze”. (askanews)

