Discorsi di Zelensky scritti da un team di sceneggiatori

zelensky

Nella guerra dell’informazione e nel dibattito pubblico occidentale di fatto Zelensky ha già vinto grazie a una strategia di comunicazione efficace e mirata: ma chi c’è dietro tutto questo? Chi scrive i suoi discorsi?
Dietro le parole del presidente c’è la firma del team di sceneggiatori professionisti di Kvartal 95 studio, la casa di produzione cinematografica fondata nel 2003 dallo stesso presidente. Molti di loro sono gli autori della serie comica cult “Servant of the People” prodotta da Netflix in cui Zelensky interpreta un professore di liceo che viene eletto al governo e inizia una “rivoluzione” per il bene del popolo.

A guidare la strategia comunicativa ci sono vari membri di Kvatral 95 tra cui la frist lady ucraina Olena Zelenska, l’amico storico del leader ucraino Yuriy Kostyuk, celebre per le battute pungenti inserite nella serie e oggi vicecapo dell’Ufficio del presidente e  Andriy Yermak, produttore televisivo a capo della strategia comunicativa del presidente.

La strategia comunicativa, dal look militare ai riferimenti storici

Nel “format Zelensky” che appare in videoconferenza da Kiev sui maxi schermi dei parlamenti di tutto il mondo nulla è lasciato al caso. Il presidente è rigorosamente vestito di verde militare richiamando immediatamente l’idea di un leader che combatte in prima persona accanto al suo popolo, in opposizione a Putin che si mostra sempre in giacca e cravatta. La durata è quasi sempre compresa tra i 10 e i 15 minuti, le parole sono mirate, con richiami alla storia delle nazioni ospitanti anche con frasi shock: nel suo intervento al parlamento italiano il 22 marzo Zelensky ha richiamato scelto Genova, la città della tragedia del Ponte Morandi, per un paragone d’impatto: «Mariupol è uguale a Genova, immaginatela distrutta come la nostra città». Ovunque il discorso si conclude con una standing ovation dei parlamentari e nonostante la sua richiesta più insistente, la no-fly zone Nato sui cieli Ucraini sia ancora esclusa categoricamente dagli occidentali, molti sono gli aiuti arrivati all’esercito ucraino da tutto il mondo a seguito dei suoi discorsi.

Tratto da www.ilmessaggero.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K