Calderoli: creare una rivoluzione in Russia per cacciare Putin dall’interno

calderoli no vax sbagliano

Roberto Calderoli, storico esponente della Lega, vicepresidente del Senato, raramente interviene su questioni di politica internazionale. Lo fa questa volta, con un’intervista ad Affaritaliani.it, della quale riportiamo alcuni stralci, per indicare una possibile soluzione alla guerra Russia-Ucraina.
“Faccio due premesse – ha detto Calderoli –  La prima è che non sono un esperto di politica internazionale, ma mi pare chiaro che l’Occidente, ovvero gli americani e gli europei, non hanno la forza per far cadere Putin dall’esterno, se non rischiando una terza guerra mondiale, per cui si può solo far cadere dall’interno. Appunto con una rivoluzione”.

L’Occidente ha deciso sanzioni durissime…
“Ma da quel che vedo le sanzioni economiche che si vorrebbero imporre alla Russia, di qualunque portata siano, compresa l’esclusione dal sistema SWIFT, rischiano di fare danni limitati materiali allo zar Putin, al suo apparato e in generale alla nazione russa. Queste sanzioni economiche faranno poco o niente a Putin e anzi rischiano di trasformarsi in un boomerang economico per l’Europa, per i mancati approvvigionamenti di gas dalla Russia”.

Saranno sanzioni strettissime…
“Non ne dubito ma Mosca dal 2014 ha creato una sua economia autarchica, che prescinde dall’Occidente, e può sempre contare sulla sponda degli alleati di Pechino.

Rivoluzione in Russia

Lei prima ha parlato di due premesse…
“L’altra è che nei confronti della Russia non esiste più il diritto. Mi spiego: la diplomazia ha fallito, ora serve una prova di forza, non militare, non con le armi, ma con altri strumenti pacifici ma penetranti, anche dolorosi, seppur incruenti. Di fronte a mali estremi anche i rimedi devono essere estremi”.

A quali rimedi si riferisce?
“Ripeto, l’Occidente ha dimostrato in tutti questi anni di non avere la forza per tirare giù Putin dall’esterno. Qui non stiamo parlando di un Gheddafi o di un Saddam, tanto per essere chiari. L’unico modo per far cadere Putin è tirarlo giù dall’interno, con una nuova rivoluzione d’ottobre, un nuovo ottobre rosso come quello del 1917, solo che stavolta deve avvenire in primavera. Lo sappiamo che c’è un ampio dissenso interno in Russia, tacitato con repressioni, arresti e censura: solo ieri ho letto di 2700 arresti a Mosca. Ecco noi dobbiamo allargare quel dissenso, potenziarlo, farlo esplodere. E per riuscirci dobbiamo fare leva sui cittadini russi, sul popolo”.

E come si può fare?
“Per esempio, per iniziare a svegliare il popolo russo, serve una serrata bancaria e monetaria per ogni cittadino e società russa. Blocchiamo il cambio del rublo, blocchiamo qualunque pagamento in rubli, trasformiamo almeno a livello occidentale il rublo in una moneta non accettata, facciamolo diventare carta straccia. E ancora, blocchiamo tutti i conti correnti di cittadini russi e società russe in banche occidentali, li blocchiamo e li sequestriamo, in una parola li congeliamo fino a quando sarà necessario”.

In una parola togliamo il ‘portafoglio’ a tutti i russi…
“Esatto, ma non solo. Poi blocchiamo per i Paesi occidentali tutti i visti dei cittadini russi, ma tutti, propri tutti, impediamo l’ingresso nei nostri Stati a qualunque cittadino russo e espelliamo immediatamente ogni cittadino russo dai nostri Stati e anche qui intendo tutti, ma proprio tutti, inclusi i campioni dello sport, del calcio, del basket, i personaggi dello show, gli attori, gli imprenditori, i magnati, tutti. Nessuno escluso. Ad eccezione chi di pubblicamente condanna Putin e ne prende le distanze, dando un esempio per chi sta in patria. Se iniziassero a farli attori, musicisti, calciatori… invece stanno tutti zitti. Per cui chi si dissocia resta in Occidente, chi tace e acconsente torna in Russia e lascia qui tutti i suoi averi”.

Addirittura?
“Proprio così, sequestriamo loro tutti i beni patrimoniali nei nostri Stati, a cominciare dagli immobili che possiedono nei nostri territori, a cominciare dalle ville in Costa Smeralda o in altre riviere o gli attici nel centro di Milano. Sequestriamo tutto, congeliamo tutto”.

In pratica vuole rendere i cittadini russi clandestini e poveri…
“Voglio vedere se invalidiamo i loro passaporti, i loro permessi di soggiorno, i loro visti, se invalidiamo la loro moneta, se sequestriamo tutti i loro conti bancari, se gli togli la possibilità di viaggiare all’estero, di investire, di lavorare, insomma se appunto li rendiamo tutti clandestini e poveri, voglio vedere se a quel punto il dissenso interno dei cittadini russi non si amplificherà, favorito anche dalla presa di posizione di miliardari o personaggi famosi. Voglio vedere se a quel punto non ci sarà una nuova rivoluzione rossa, una nuova rivoluzione d’ottobre ma stavolta primaverile”.

Detto così può funzionare…
“E aggiungo: apriamo corridoi umanitari non solo per i cittadini ucraini, ma anche quelli russi che non vogliono più stare nella Russia di Putin”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K