Ricciardi: “trombati alle elezioni politici che non ascoltano la scienza”

Ricciardi: Green Pass obbligatorio per tutte le attività

“Questa pandemia è lungi dall’essere conclusa ed è molto importante sottolinearlo”. Dal Covid-19 “non siamo ancora usciti neanche lontanamente”, ha avvertito Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo al convegno ‘L’Italia e l’Europa: il futuro dei sistemi sanitari dopo la pandemia’, promosso dalla Fondazione Italia in salute, del cui comitato scientifico è presidente.

Anche se “molto spesso sono passato per catastrofista”, ha sottolineato Ricciardi, “quando uno combatte una guerra mondiale – ha ammonito – deve conoscere il nemico, lo deve catalogare. Se pensi che si autoestingua, o che in qualche modo ti risparmi, muori”. “E’ letteralmente quello che è successo in una caterva di Paesi”, ha osservato il docente di Igiene all’università Cattolica di Roma, lanciando un chiaro messaggio ai politici:

Trombati alle elezioni perchè non hanno ascoltato la scienza

“Naturalmente vogliono essere amati, votati, eletti, stare al potere. Ma tutti quelli che hanno sbagliato perché non hanno ascoltato” la comunità scientifica, “sono stati trombati alle elezioni sia a livello locale che a livello regionale e nazionale. Vorrei sottolineare l’importanza della leadership politica”, ha detto più volte Ricciardi, lodando l’operato del ministro Speranza: “Puoi avere anche potenze scientifiche come i Cdc o gli Nih negli Usa. Se però hai un leader politico che non solo non ti ascolta, ma che addirittura ostracizza le tue scelte, la tua gente muore”.  ADNKRNOS

Le peggiori atrocità del XX secolo perpetrate in nome della scienza

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K