Covid, Lamorgese: “I vaccinati hanno diritto a spazi sicuri”

Lamorgese: canali legali per gli afghani

“Il diritto di manifestare è costituzionalmente garantito ma esiste anche un bilanciamento dei diritti: si può manifestare ma servono regole che proteggano gli altri cittadini, il diritto al lavoro e il diritto alla salute”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, aggiungendo: “Sto per emanare una direttiva che tiene conto di questi principi, riconoscendo il diritto alla manifestazione con delle regole ben precise”.

Le manifestazioni non possono penalizzare l’economia

“Sono diversi sabati che le città hanno tantissime difficoltà”, ha sottolineato il ministro all’Assemblea dell’Anci, ringraziando i sindaci per il loro ruolo per la tutela della sicurezza e della salute. “Tante giornate prefestive che hanno messo a dura prova non solo i cittadini, ma anche le attività commerciali che si trovano in un momento positivo per la ripresa – ha detto ancora -. E non si può pensare che a fronte di un’economia in rialzo, la penalizziamo con tutte queste manifestazioni”.

Green pass, scoppia il caso: ai malati di Covid non viene sospeso
Così i “vaccinati” diffondono il virus

“Vaccinati hanno diritto a spazi sicuri” – In merito alla direttiva in arrivo sulle manifestazioni, il ministro ha aggiunto: “C’è l’esigenza di tanta parte dei cittadini, che hanno fatto la vaccinazione, osservano le regole e hanno diritto ad avere spazi di vita sicuri. Nella direttiva si parlerà del bilanciamento dei diritti: il diritto alla manifestazione, ma anche il diritto al lavoro, allo studio, alla salute. E allora noi non dobbiamo dimenticare che siamo in un periodo di pandemia e rischiamo che ci sia un aumento dei contagi e dobbiamo stare attenti, al di là di quelle che sono queste manifestazioni no Green pass che ogni sabato vediamo”.  tgcom24.mediaset.it/

SPAZI SICURI? Waterford, Irlanda: 99,7% di abitanti vaccinati, contagi alle stelle

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K