Romania: bocciato il Green Pass per il lavoro

green pass Manifestazioni previste per sabato 24 luglio

Il parlamento in Romania ha bocciato una legge che voleva introdurre il Green pass obbligatorio per il lavoro. La Romania in questo momento sta vivendo una situazione difficile per la pandemia del Coronavirus a livello di contagi e morti. I casi positivi giornalieri superano stabilmente i 15.000 da settimane in un Paese che conta 19 milioni e 300 mila abitanti e i morti raggiungono le 500 persone al giorno.

Dopo un’estate completamente Covid-free, in cui nel Paese dell’Europa orientale si erano completamente svuotati tutti gli ospedali e i contagi erano stati azzerati per oltre 4 mesi, da metà maggio a metà settembre, la situazione è peggiorata in modo drammatico. In tanti attribuivano il miglioramento alle vaccinazioni nonostante in Romania sia vaccinato solamente il 37% della popolazione nazionale ma evidentemente non erano i vaccini a determinare uno scenario così roseo nei mesi scorsi.

Bocciato il Green Pass per il lavoro

Per tentare di limitare il contagio, oggi è arrivato in parlamento un progetto di legge che prevedeva l’introduzione del Green Pass per il lavoro, seguendo l’Italia ma la proposta è stata subito bocciata da socialisti e liberali.

Mentre in Romania il Green pass è già in vigore per alcune attività come bar e ristoranti al chiuso, e nonostante era previsto che i tamponi per ottenere il Green pass fossero gratuiti per i cittadini, i parlamentari di destra e sinistra si sono alleati in parlamento contro l’idea di renderlo obbligatorio per il lavoro affermando che “l’emergenza sanitaria non giustifica la privazione dei diritti fondamentali dei cittadini“.   www.strettoweb.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Romania: bocciato il Green Pass per il lavoro

Comments are closed.