Ilaria Capua: Green pass strumento per spingere le persone a vaccinarsi

Ilaria Capua

“Il green pass è uno strumento per spingere le persone a vaccinarsi”

“Nei paesi occidentali l’emergenza pandemica è sotto controllo, abbiamo i vaccini e le persone sono vaccinate. Il virus si sta endemizzando, lo scenario cambia continuamente. La malattia è sotto controllo e come tale va trattata“. La professoressa Ilaria Capua, direttrice dell’UF One Health Center dell’Università della Florida, si esprime così a Otto e mezzo rispondendo alle domande sull’emergenza coronavirus.

“La pandemia dei vaccinati ha assunto i toni di una malattia endemica. Poi c’è la pandemia dei non vaccinati: quelli che creeranno il problema vero non sono italiani o europei. Se l’India ha vaccinato solo il 5% della popolazione, il virus lì circolerà con il rischio di nuove varianti che potrebbero prendere il sopravvento”, dice delineando lo scenario futuro.

burioni-varianti

Leggi anche
Covid, Ricciardi: ‘Le varianti? Colpa dei vaccini’

Green pass strumento per spingere le persone a vaccinarsi

In Italia l’introduzione del green pass obbligatorio fa discutere. “Il green pass è uno strumento di persuasione per spingere le persone a vaccinarsi. C’è troppo rumore attorno alle controversie: sappiamo cosa bisogna fare, sappiamo quali strumenti utilizzare per far ripartire le cose. La stragrande maggioranza degli italiani sono vaccinati, usiamo questi strumenti e usciamo dalla pandemia”, aggiunge.  adnkronos

Leggi anche
Prof Garavelli: “Non si vaccina mai durante un’epidemia. Sta prevalendo l’anti-scienza”
“La vaccinazione di massa in piena pandemia crea un mostro irrefrenabile”
►  Montagnier: “la vaccinazione di massa è un errore enorme”

Condividi