Covid, Sileri: a settembre valuteremo l’obbligo vaccinale

andare a cercare gli over 50 non vaccinat

Le ospedalizzazioni per Covid sono legate quasi solo ai non vaccinati e se all’inizio dell’autunno non verrà raggiunto l’80% di copertura vaccinale occorrerà valutare l’obbligo. È quanto afferma in un’intervista a La Stampa il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: “Questa è l’ultima chiamata alle vaccinazioni. Se entro il 15 settembre non avremo superato la soglia dell’80% di popolazione che ha avviato il percorso di immunizzazione, dovremo valutare la possibilità di una forma di obbligo”.

Valuteremo l’obbligo vaccinale

L’obbligo potrebbe riguardare solo alcune fasce di età, quelle che “rischiano di più”, ha detto Sileri. “Andrei a proteggere chi ha più di 40 anni. Non possiamo continuare a rallentare il lavoro ordinario degli ospedali”. Il sottosegretario ritiene che si debba alzare la soglia di copertura vaccinale: “Con la variante Delta, che si è rivelata molto più contagiosa, dovremo salire all’80% della popolazione. Forse anche qualcosa di più”.

Sileri si dice non convinto sull’obbligo vaccinale nelle aziende. Per le attività produttive, afferma,”sarebbe più utile un’estensione del Green Pass rispetto a un obbligo vaccinale”. Il suo maggiore utilizzo deve essere legato all’andamento del contagio, quindi deve essere “estremamente flessibile” per poter così, spiega, “evitare chiusure e restrizioni”.

La terza dose di vaccino sarà necessaria? “Se vedremo un aumento dei casi tra chi si era vaccinato, perché la copertura dell’immunizzazione è scesa con il passare dei mesi – risponde -, si dovrà fare una terza dose. Ma aspettiamo di leggere dati e numeri”.  http://www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Covid, Sileri: a settembre valuteremo l’obbligo vaccinale

  1. Illustre Dott Sileri,in merito al suo avvertimento sull’obbligo vaccinale le faccio presente che tutti noi non stiamo aspettando altro però :no libertà di scelta no firma del consenso informato e sì ad eventuali responsabilità di chi impone l’obbligo in caso di reazioni avverse .Le ricordo altresì la riserva di legge assoluta prevista dall’art 32 della Costituzione, intendosi per legge solo quella approvata dal Parlamento. Le rappresento inoltre che secondo la Corte Costituzionale ci sono delle condizioni da rispettare se si
    vuole imporre un tale obbligo .Distinti saluti

Comments are closed.