Variante Delta, Bassetti: “Ondata in autunno? Lockdown solo per i non vaccinati”

bassetti vaccinerò i miei due figli

Lockdown solo per i non vaccinati – “Si arriverà a un punto in cui si dirà: il lockdown riguarda i non vaccinati“. Lo prospetta all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, sull’ipotesi di una nuova ondata di Covid-19 in autunno. “Possiamo fare quello che vogliamo, ma da agosto la variante Delta sarà predominante – spiega .

“L’unico modo che avremo per difenderci dalla variante Delta sarà di avere l’85% di italiani vaccinati per il 15 di ottobre con 2 dosi. Se arriviamo al 15 di ottobre con l’85% di vaccinati la variante Delta ci farà un baffo, se invece ci arriveremo con il 65% saranno dolori. Se noi avremo, e mi auguro di no, il 30% degli italiani non vaccinati – avverte l’esperto – vuol dire che avremo 16-17 milioni di persone potenzialmente suscettibili ed è troppo. Anche perché i non vaccinati sono distribuiti in tutte le categorie di età. E mi risulta che ci sia ancora una fettina di scettici anche tra gli ottantenni e i novantenni”.

adulto e vaccinato bassetti

Lockdown solo per i non vaccinati

Quindi come faremo? “Io credo che non ci possiamo permettere delle chiusure, sarebbe troppo grave – afferma Bassetti – Vuol dire che non abbiamo fatto capire agli italiani quanto è importante la vaccinazione. A quel punto – ipotizza – bisognerà inasprire ulteriormente le misure nei confronti di chi non si vaccina: non sei vaccinato? Non esci. Hai deciso di non vaccinarti, di mettere a rischio la tua salute, ma anche quella degli altri? Bene, i vaccinati faranno una vita normale, i non vaccinati si chiuderanno in casa”.

“D’altronde – conclude l’infettivologo – una volta che ti ho dato tutte le possibilità, ti ho spiegato, ti ho portato il vaccino porta a porta, sul cucuzzolo della montagna e non l’hai voluto fare, se ci saranno delle misure restrittive evidentemente riguarderanno unicamente i non vaccinati”.  ADNKRONOS

I medici nazisti di Robert Jay Lifton
I medici nazisti di Robert Jay Lifton

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

4 thoughts on “Variante Delta, Bassetti: “Ondata in autunno? Lockdown solo per i non vaccinati”

  1. educatamente : se alzi muri devi essere pronto a tutto non potendo vedere cosa succede dall’altra parte .
    maleducatamente : avete rotto il cazzo . vuoi venire tu a farmi il vaccino ? sto aspettando .

  2. Di bene in meglio: 81 anni e andrò in giro lo stesso, malgrado Bassetti. Non potrò certo essere pericoloso per i vaccinati, o no? Cosa si sono vaccinati a fare se poi hanno paura di me? Sono io che dovrò aver paura di loro, tutti portatori dell’infezione!

  3. Tranquillo Bassetti, tranquillo che per l’autunno potrebbe arrivare la “Variante di Norimberga 2.0”.. (pare ci stiano già lavorando un gruppo di avvocati).. Vedremo poi se saranno i non vaccinati ad essere reclusi in casa (come pregiudicati) o piuttosto quelli come lei ad essere sottoposti alle restrizioni della libertà e finire al gabbio!

  4. Grande Bassetti! Poi ci spieghi in base a quale diritto vorresti confinare a casa gente SANA.

Comments are closed.