Torino, flop primarie del Pd “dipende dalla pandemia”

torino primarie del centrosinistra

Il flop nell’affluenza alle primarie del Pd, Partito democratico, sperimentato come prima città italiana a Torino, “è dovuto ad un insieme di fattori. Ma per trarre bilanci bisogna proiettarsi sul lungo periodo e guardare ai prossimi incontri in altre città italiane”. Ne parla con l’Adnkronos il politologo Massimiliano Panarari, professore di Sociologia della comunicazione all’Università Mercatorum Roma, certo di un fatto: “la pandemia ha inferto alle primarie una ulteriore picconata”.

Secondo il sociologo, ad incidere sull’impegno politico “dopo la cattività pandemica è sicuramente il periodo estivo in cui le persone anelano a riprendersi degli spazi di libertà personale”. Ma giocano anche altri fattori: “se è stata costruita tra i potenziali militanti di sinistra una competizione accesa tra personalità e visibilità dei competitors e tra tematiche particolarmente caldi e forti”.

primarie del Pd

Primarie del Pd, ritrosia all’assembramento

“Inoltre – sollecita – oggettivamente incide anche una certa ritrosia all’assembramento, fortemente caldeggiata dal centro sinistra con alcune modalità comportamentali e sanitarie. Ed infine – rileva – le primarie oggi non sono più una novità. Sono strumenti usurati a cui vengono derogati i motivi di divisione interna ad un partito, che ne compromettono la credibilità. Invece la partecipazione dovrebbe essere aperta e competitiva, in fair play in modo da evitare successivi ricorsi”.

Un quadro fragile inficiato dalla “picconata pandemica e dal forzato isolamento che hanno reso la mobilitazione dei cittadini sempre più debole e faticosa e problematica. Si spera che il controllo sanitario restituisca fiducia”, conclude il politologo, ma anche che siano rimotivate e ridefinite le regole di svolgimento delle primarie “o la spoliticizzazione e il distanziamento tra gruppi dirigenti e elettori continuerà ad aumentare assecondando un processo in atto dalla prima metà degli anni 80, una tendenza di lungo periodo”. (di Roberta Lanzara)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K