Covid, Oms: i vaccini sono efficaci contro tutte le varianti

oms

COPENAGHEN, 20 MAG – I vaccini anti-Covid autorizzati sono efficaci contro tutte le varianti conosciute, inclusa quella che alimenta l’attuale ondata in India, secondo quanto sostiene il direttore regionale dell’Oms per l’Europa, Hans Kluge.

“Tutte le varianti del virus che sono emerse finora rispondono ai vaccini disponibili e approvati”, ha detto Kluge, aggiungendo che tutte le varianti possono essere controllate con lo stesso sistema sanitario e le misure sociali adottate finora. Ancora tuttavia “non è sicuro riprendere i viaggi internazionali”, afferma il capo dell’Oms in Europa. (ANSA)

Solo pochi giorni fa l’Oms aveva detto: variante indiana “preoccupante”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato ufficialmente la cosiddetta “variante indiana” B.1.617 del Covid-19, come “preoccupante”.

“Ci sono studi che indicano che B.1.617 sia più contagioso e resistente ai vaccini” ha spiegato la dottoressa Maria Van Kerkhove, responsabile tecnica per l’epidemia da Covid per l’organizzazione.

“Anche se l’aumentata trasmissibilità sarebbe dimostrata da alcuni studi preliminari, abbiamo bisogno di molte più informazioni su questa variante indiana e su questo lignaggio e i suoi sublinguaggi”. www.servizitelevideo.rai.it/

Condividi