Covid, Galli: con questi vaccini non avremo immunità di gregge

galli immunità di gregge

Immunita di gregge con questi vaccini covid? “Probabilmente no”. Massimo Galli, responsabile di malattie infettive del Sacco di Milano, a Otto e mezzo si esprime così sull’efficacia degli attuali vaccini coronavirus. “Sono assolutamente d’accordo sulla necessità che il vaccino arrivi a tutti”, dice Galli riferendosi ad un tema di attualità.

“Problema nel problema: quel che abbiamo ora è un ottimo vaccino per un virus che girava un anno fa in Cina. Il panorama attualmente si è molto variegato questo rende difficile poter pensare con l’attuale vaccino. Il lavoro pubblicato sul NEJM del 5 maggio dice che il vaccino Pfizer ha il 97% di efficacia per evitare cimitero e rianimazione ospedale per qualsiasi variante”, aggiunge.

Otterremo l’immunità di gregge?

“Se consideriamo l’infezione con la variante sudafricana la percentuale di efficacia è molto inferiore. La domanda è: con questo vaccino otteniamo l’immunità di gregge, riusciamo a non far circolare il virus? La risposta è probabilmente no”, afferma ancora. “Bisogna considerare le varianti e la necessità che in tempi più o meno brevi venga aggiornato quello che stiamo utilizzando ora”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Covid, Galli: con questi vaccini non avremo immunità di gregge

  1. Una bella infezione, unica via per un’immunità diffusa.
    Varianti?
    Altra infezione, altra immunità diffusa.
    E’ successo così per secoli, anche con le influenze.
    E allora?

Comments are closed.