Astrazeneca, Palù (Aifa): beneficio superiore al pericolo

Palù aifa

Per l’Ema “esiste una relazione diretta tra AstraZeneca e un effetto avverso. Si tratta di una trombosi venosa profonda cerebrale che si accompagna alla diminuzione di piastrine nel sangue. Sono forme rarissime, un caso su un milione nella popolazione normale. Adesso sono state osservate con una frequenza maggiore, circa 1-2 ogni 100mila vaccinati. Ancora non sappiamo se i casi di trombosi venosa cerebrale sono legati alla genetica. Resta in piedi al momento l’ipotesi che si tratti di una reazione autoimmunitaria. Ma siamo nel campo delle ipotesi”.

Così al Corriere della Sera Giorgio Palù, presidente di Aifa e componente del comitato tecnico scientifico (Cts). Per il virologo “un evento così raro non poteva essere rilevato nella sperimentazione clinica ma solo quando è stata avviata la vaccinazione di massa, su grandi numeri” e quindi “non c’è stata mancanza di accortezza da parte delle autorità regolatorie”.

Sopra i 60 anni – ricorda Palù – se prendi il Covid hai 3 possibilità su 100 di morirne, rischio che cresce con l’età. I vaccinati con AstraZeneca avrebbero sulla base dei dati riportati una possibilità su 100mila di sviluppare una trombosi rara con prognosi grave. In pratica il beneficio della protezione data dalla profilassi è infinitamente superiore al pericolo”. askanews

I medici nazisti di Robert Jay Lifton
Frammento da ‘I medici nazisti’ di Robert Jay Lifton

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Astrazeneca, Palù (Aifa): beneficio superiore al pericolo

  1. Sopra i 60 anni – ricorda Palù – se prendi il Covid hai 3 possibilità su 100 di morirne, rischio che cresce con l’età.
    Dati ineccepibili ma ottimistici!!! si è ottenuto questo rischio e si può ottenere anche un maggior numero di morti se vengono curati con protocollo errato ma ancora in vigore!!! a base di tachipirina e vigile attesa!
    Chiederei a Palù di indicare quale il rischio di morire, sia di covid (curato tempestivamente e opportunamente) che di vaccino sotto e sopra i 60 anni!

Comments are closed.