Bassetti: “il vaccino AstraZeneca è un po’ sfortunato”

bassetti AstraZeneca è un po' sfortunato

Per l’infettivologo Matteo Bassetti “il vaccino AstraZeneca è un po’ sfortunato, ma è un ottimo vaccino che sta dando risultati efficaci. Mi auguro che quanto accaduto con alcuni lotti non spinga gli scettici a rifiutarlo perché non sarebbe giusto”.

“La decisione dell’Aifa – prosegue Bassetti – dimostra che in Italia c’è un ente regolatorio che agisce proprio dalla parte dell’utente, in questo caso chi sta facendo le vaccinazioni, garantendo la sicurezza. Anche se ancora non c’è correlazione tra il vaccino AstraZeneca e gli eventi avversi. Quanto accaduto dovrebbe convincere gli scettici a credere nelle istituzioni che sono sempre dalla parte dei cittadini. Spero quindi che non si crei pregiudizio sul vaccino – conclude – possono esserci dei lotti che creano problemi come è accaduto in passato, soprattutto su numeri così grandi”.

Il vaccino AstraZeneca contro il Covid sospeso in Danimarca e in Norvegia, mentre in Italia l’Aifa vieta un lotto dello stesso vaccino. Al momento, come precisato dall’agenzia italiana del farmaco, “non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino” e “alcuni eventi avversi gravi” che sono stati segnalati e che hanno portato al divieto sull’uso del lotto ABV2856 sul territorio nazionale. In attesa di ulteriori sviluppi per diversi esperti la parola d’ordine è prudenza, anche nel giudizio sul vaccino. “Serve cautela e serve capire cosa è accaduto prima di fare commenti. Non possiamo sottovalutare la cosa, ma neppure trarre conclusioni affrettate”, sottolinea Antonella Viola, immunologa dell’università di Padova, in un post su Facebook rispondendo alle tante richieste di commento sul vaccino AZ.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K