All’esame della patente con telecamera nella mascherina, denunciato

esame della patente con telecamera nella mascherina

Telecamera nella mascherina per superare l’esame della patente: sospeso e denunciato un nigeriano

Muoveva la testa in modo sospetto e indossava una mascherina che presentava un piccolo foro sul lato frontale, con all’interno una piccola telecamera artigianale.
Nei giorni scorsi una pattuglia del Commissariato di P.S. “Bolognina-Pontevecchio” è stata chiamata a intervenite alla Motorizzazione Civile di Bologna, in via dell’Industria, dopo la segnalazione da parte della commissione d’esame teorico della patente di guida.

Un candidato, O.M.A. 50enne nigeriano, era stato notato dalla commissione muovere la testa in modo sospetto. Indossava una mascherina con un piccolo foro sul lato frontale. A quel punto i membri della Commissione d‘esame, insospettiti, hanno chiesto all’uomo di mostrare meglio la mascherina chirurgica e notavano che all’interno di essa era posizionata una piccola telecamera artigianale ben nascosta, un metodo ingegnoso per truccare l’esito dell’esame.

Esame della patente con vibrazione

In pratica, l’uomo riprendeva con la mini-telecamera occultata nella mascherina il monitor del computer dove venivano proiettati i quiz d’esame. Le immagini così riprese venivano, poi, trasmesse a un altro cellulare di un altro soggetto che avrebbe suggerito le risposte esatte, facendo vibrare il cellulare che il 50enne teneva in tasca. Una vibrazione corrispondeva a Vero, due vibrazioni a Falso. L’uomo è stato immediatamente sospeso dall’esame e, all’esito degli accertamenti svolti, è stato denunciato per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato.

www.bolognatoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K