Covid, Lopalco: “Forse si è portatori del virus con il vaccino”

Lopalco

Lopalco teme brutte sorprese e ipotizza che, a causa delle varianti, anche i vaccinati possano trasmettere il virus

“È da valutare ancora bene, ma ho paura che avremo delle brutte sorprese sulla possibilità di essere portatori nonostante la vaccinazione. È molto probabile che una vaccinazione anche completa, in presenza di una variante molto diffusibile, può eventualmente instaurare anche in un vaccinato lo stato di portatore. Quindi significa che nonostante la vaccinazione, se circolano queste varianti, il concetto di immunità di gregge viene completamente meno”.

Lo ha dichiarato a SkyTg24 Pierluigi Lopalco, assessore alla Salute della Regione Puglia.

Sull’aumento dei contagi in Puglia, inoltre, ha sottolinato che “la terza ondata è stata già innescata, iniziamo a vederne gli effetti”.

“Il dato che preoccupa di più – ha spiegato – riguarda le terapie intensive. Si tratta di un dato non fresco, significa che le persone che entrano nelle terapie intensive si sono infettate diversi giorni fa, se non settimane”.

In Puglia “stiamo osservando – ha aggiunto – un aumento dei casi in tutte le fasce di età” mentre “si sta verificando un calo nella fascia di età degli anziani con oltre 85 anni, questo significa che la vaccinazione a tappeto nelle Rsa sta producendo i suoi effetti”. www.telebari.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K