Cacciari: “Congresso? Il Pd non è mai esistito”

Nicola Zingaretti apre al congresso nazionale del Partito democratico? “Finalmente. Era ora, meglio tardi che mai, giusto e inevitabile. Cosa mi aspetto che emerga? Il Pd, che non è mai esistito“. A dirlo all’Adnkronos è il filosofo ed ex politico Massimo Cacciari, commentando l’apertura ad un congresso nazionale del partito da parte del segretario dem Zingaretti.

“Sull’opportunità di farlo non vi è dubbio, adesso bisogna vedere come -sottolinea Cacciari- Ci possono essere congressi tutti impastrocchiati a priori, in cui certi dirigenti si presentano falsamente uniti per spartirsi le posizioni, quindi qui vedremo come, che tipo di congresso è”.

L’auspicio del professore è che sia “un congresso in cui le diverse anime definiscano il proprio essere con chiarezza, senza ipocrisie e senza mezzi termini”, spiega. E traccia alcuni suggerimenti: “Speriamo che venga organizzato come si deve, cioè in modo molto aperto, ovvero un congresso in cui possano partecipare, in base a regole precise, anche persone non iscritte che però ci tengono davvero a rappresentare le proprie posizioni nell’ambito di quelle culture, di quelle prospettive e di quei progetti che il Pd potrebbe rappresentare”. (adnkronos)

Non è la d'Urso

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K