Cingolani: scrivo il piano per il Recovery e me ne vado

Cingolani ministro dell'Ambiente

ROMA, 19 FEB – “Io sono qui innanzitutto per scrivere il Programma nazionale di riforme per il Recovery plan, ho 8 settimane, dice il il ministro dell’Ambiente. Dobbiamo lavorare come se dovessimo vincere un premio. C’è un’ottima base da cui partire; la scadenza del 30 aprile è a un passo”. Così Cingolani, ministro dell’Ambiente e della Transizione ecologica, su ‘Il Fatto quotidiano’, dove fa presente di aver accettato perché “tanto resto un anno, un anno e mezzo, poi me ne vado”.

“Io non sono di nessuno – dice a proposito delle sue simpatie politiche – ma trovo che i 5Stelle abbiano avuto il coraggio di cambiare idea su di me. Grillo l’ho rivisto solo qualche giorno fa“. “Il problema del clima – rileva – non è verticale, non si affronta con un singolo ministero. Serve un disegno poliedrico, come ha detto Draghi. Quindi c’entrano il Mise, l’Innovazione, la Pubblica Amministrazione”. Sulle deleghe avverte che se ne sta “ancora discutendo”.

Della situazione trovata, il ministro dell’Ambiente dice che “finora si è esternalizzato troppo. Io voglio lasciare a chi verrà dopo di me una macchina che sappia gestire i soldi e i progetti”. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K