Vaccini, UE pubblica contratto AstraZeneca con pagine oscurate

È il giorno della verità? Mica tanto. L’Unione europea ha sì pubblicato il contratto per la fornitura di vaccini firmato con AstraZeneca. Peccato però che molte pagine siano state oscurate. La denuncia arriva da Marco Campomenosi: “Grande operazione trasparenza – ha commentato l’europarlamentare del Carroccio su Facebook -. La Commissione Europea ha pubblicato il contratto con AstraZeneca… contiene pagine intere così!“. Sottostante lo scatto in cui si vede l’accordo completamente annerito.

Di diverso parere Ursula von der Leyen. La presidente della Commissione europea stamani 29 gennaio esultava così per la pubblicazione: il testo “è chiarissimo, contiene ordini vincolanti con quantità da consegnare a dicembre e nei primi tre trimestri del 2021”. In realtà, viste le righe celate, così chiaro non è.

Il testo è stato al centro di un acceso dibattito tra Ue e l’azienda britannica. Tutto è iniziato quanto la società ha dimezzato e ritardato le dosi di vaccino contro il coronavirus destinate ai paesi europei. Da una parte Bruxelles che ribadiva la necessità di rispettare quanto pattuito. Dall’altra AstraZeneca che negava la presenza di consegne vincolanti delle fiale. Non solo, perché altro oggetto dello scontro è stata la produzione delle dosi nel Regno Unito: secondo l’azienda queste sono riservate da Londra, per la Ue invece il contratto prevede che vengano usate anche per rispettare gli impegni con l’Europa stessa.  liberoquotidiano.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K