La Camera dei Rappresentanti avvierĂ l’iter per l’impeachment di Donald Trump se il vicepresidente Mike Pence non invocherĂ immediatamente il 25esimo emendamento per la rimozione del presidente. Nancy Pelosi, speaker della Camera, definisce l’agenda per procedere dopo l’assalto al Congresso dello scorso 6 gennaio. Nella mattinata di lunedì la Camera sarĂ chiamata a votare una risoluzione che impegna Pence e il gabinetto a invocare il 25esimo emendamento. Se la risoluzione non passerĂ immediatamente all’unanimitĂ , come appare scontato, il provvedimento sarĂ sottoposto al voto dell’aula martedì. La risoluzione impegnerĂ Pence ad agire entro 24 ore: se il vicepresidente non dovesse attivarsi, la Camera darĂ il via all’iter per l’impeachment, ha spiegato Pelosi in una lettera ai deputati democratici.
“Per proteggere la nostra Costituzione e la nostra Democrazia, agiremo con urgenza perchĂ© questo presidente rappresenta una minaccia immediata per entrambe”, ha scritto la Speaker. “Mentre i giorni passano, l’orrore per il continuo assalto perpetrato verso la democrazia da questo presidente è aumentato e così” è cresciuta “l’immediata necessitĂ di agire”.
In un’intervista a 60 Minutes, il contenitore domenicale della Cbs, Pelosi ha giudicato positivamente l’ipotesi di attivare il 25esimo emendamento “perchĂ© così ci si può liberare” del presidente. Ma, ha spiegato, “una delle motivazioni che spingono le persone ad invocare l’impeachment” è quella di evitare che Trump ricopra nuovamente un incarico. “C’è un massiccio sostegno nel Congresso alla seconda procedura di impeachment del presidente”. (ADNKRONOS)
[su_posts template=”templates/teaser-loop.php” id=”194229,180404,174290″ posts_per_page=”3″ order=”desc” ignore_sticky_posts=”yes”]


