Incitava a uscire di casa durante il lockdown, imprenditrice rischia 5 anni


video Tele Italia – Luca Vincitore

Dal Corriere – Incitava le persone a uscire di casa durante il lockdown, imprenditrice rischia rinvio a giudizio. La donna, 40 anni, titolare di un’azienda agricola, rischia cinque anni di carcere per istigazione delle leggi e dell’ordine pubblico e vilipendio della Repubblica.

Durante il lockdown di marzo un’imprenditrice registrò un video con il quale incitava i concittadini a uscire di casa e, secondo le accuse, dava anche indicazioni per evitare i controlli delle forze dell’ordine. Adesso, dopo un’inchiesta durata nove mesi, la procura di Livorno (pm Giuseppe Rizzo) ha chiuso le indagini e chiederà il rinvio a giudizio della donna, A. L., 40 anni, titolare di un’azienda agricola al Gabbro, colline livornesi. Se dovesse essere condannata rischia cinque anni di carcere per istigazione delle leggi e dell’ordine pubblico e vilipendio della Repubblica. La notizia è stata anticipata sulla cronaca locale del Tirreno.

Dopo una prima segnalazione alla prefettura, la vicenda è poi passata alla procura della Repubblica che ha avviato le indagini, ha identificato la donna e l’ha iscritta nel registro degli indagati. Infine la chiusura indagini e la probabile prossima richiesta di rinvio a giudizio.