Vaccino Pfizer, UE: all’Italia 27 milioni di dosi

Il vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Pfizer-Biontech arriverà presto anche in Europa e in Italia. “Abbiamo autorizzato un contratto per un massimo di 300 milioni di dosi del vaccino, ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annunciando di aver opzionato una grande quantità di dosi. Una volta che il vaccino sarà disponibile, ha aggiunto “il nostro piano è di distribuirlo rapidamente, ovunque in Europa”.

Ci sarà un prima tranche da 200 milioni e una seconda possibile da 100 milioni. E di questa prima tranche all’Italia arriverà, in base ad accordi già presi sulle quote da distribuire, il 13,51%, ovvero 27,2 milioni di dosi. Questo ovviamente se tutto andrà bene, se una volta completata positivamente la fase sperimentale, ci sarà il via libera dall’Agenzia europea del farmaco (Ema) e la conseguente autorizzazione alla commercializzazione nel mercato europeo.

“Un vaccino sicuro ed efficace è la nostra migliore arma per combattere il coronavirus e tornare alla nostre vite normali. Negli ultimi mesi, la Commissione europea ha lavorato instancabilmente per garantire dosi di potenziali vaccini – ha spiegato von der Leyen.L’accordo della Commissione Ue con Pfizer-Biontech è cruciale, gli stati membri decideranno poi a quale condizioni parteciparvi. (askanews)

Vaccino Pfizer, Garattini: “Prima di fare festa, ci facciano vedere i dati, non sappiamo nulla. Questo vaccino deve essere conservato a meno 80 gradi. Siamo attrezzati per farlo? No che non lo siamo!”

Vaccino Pfizer, Garattini: “Ci facciano vedere i dati, non sappiamo nulla”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K