Influenza, Galli: “operatori sanitari dovrebbero vaccinarsi in massa”

“Preferirei che per gli operatori sanitari”, fra i quali tradizionalmente “ci sono molti riluttanti” alla vaccinazione anti-influenza e che “dovrebbero invece assolutamente vaccinarsi in massa, avessimo disponibilità di vaccino un po’ prima. Ma a quanto pare questo non sarà”. A sollevare il problema è Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco e dell’università degli Studi di Milano, intervenuto a ‘Buongiorno’ su SkyTg24.

L’esperto conferma problemi nella disponibilità di dosi vaccinali nelle farmacie, da vendere alla popolazione attiva non inclusa nell’offerta gratuita delle campagne vaccinali, e auspica su questo una soluzione tempestiva. “Per quanto riguarda” invece “la copertura delle categorie fragili”, la vaccinazione antinfluenzale “dovrebbero averla per prime e con una disponibilità importante le persone che hanno altre patologie. Tenendo conto che in queste categorie”, negli anni passati, “andava bene quando si vaccinava il 30%, mi auguro che si vaccineranno molti di più”, esorta Galli.

Da vaccinare prioritariamente “ci sono poi anziani, bambini e personale sanitario”, che appunto secondo l’esperto dovrebbe proteggersi “in massa” e “prima” di quanto probabilmente avverrà. “Dovremmo avere una certa copertura per i bambini”, aggiunge l’infettivologo, mentre il vaccino “agli anziani arriverà un po’ al limite temporale utile, almeno in Lombardia. Ma comunque dovrebbe arrivare”.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K