Migranti, 6 viaggiavano in un camion frigo: uno ha il Covid

Malati, affetti da scabbia, assiderati e in evidente stato di shock. E’ in queste condizioni che sono stati trovati sei afghani che viaggiavano nascosti nel cassone frigorifero di un tir proveniente dal porto di Salonicco, in Grecia, e diretto a quello di Ancona. Il mezzo, che trasportava feta, era fermo in un’area di servizio lungo gli Stradelli guelfi quando è stato ispezionato dai carabinieri di Castel San Pietro Terme, nel Bolognese.

Alla vista dei militari, i profughi, magri, malati e in stato di shock per l’ipotermia, hanno iniziato a gridare, chiedendo aiuto. Soccorsi dai sanitari del 118, i sei sono stati trasportati d’urgenza al Pronto soccorso dell’Ospedale di Imola (Bologna) per ricevere le prime cure.

Dopo molte ore, cinque di loro sono stati trasferiti in un Centro accoglienza straordinaria, mentre il sesto, positivo al Covid-19, è stato sottoposto alla sorveglianza sanitaria, con isolamento fiduciario in un albergo di Imola.

L’autista del tir che si era fermato all’area di servizio per fare rifornimento al suo autocarro, un 62enne serbo, dipendente di un’azienda ungherese di trasporti su gomma, è risultato estraneo alla vicenda. L’Autorità giudiziaria è stata informata dai carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Imola che hanno avviato le indagini per far luce sulla vicenda.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K