Ilaria Capua: “la mascherina è il nuovo profilattico”

“La mascherina va vista come il nuovo profilattico: è uno strumento che va utilizzato soprattutto in alcune situazioni”. Sono le parole della professoressa Ilaria Capua a Di Martedì su La7. “Siamo nel mezzo di un’emergenza pandemica, dobbiamo imparare a convivere con questo virus. Abbiamo imparato alcune regole, ora dobbiamo applicarle all’ordinario. Sono molto ottimista per quanto riguarda l’Italia, c’è circolazione virale ma il numero di casi gravi è a livelli bassissimi”, dice il direttore dell’UF One Health Center.

“Le terapie intensive sono a livelli normali, gli italiani hanno capito cosa bisogna fare per evitare il contagio: questa è l’unica mossa vincente per tenere il virus il più lontano possibile da se stessi e dagli altri. Mi auguro che il grosso delle vite perdute ce lo siamo lasciato alle spalle, credo che questa situazione ci obbligherà a cambiare comportamenti. Come fu ai tempi dell’Hiv, trasmissibile per via sessuale e non respiratoria, la pandemia è stata fermata con il cambiamento dei comportamenti”, aggiunge.

Nelle ultime settimane hanno fatto notizia iniziative dei cosiddetti ‘negazionisti’: “In un momento come questo servono messaggi chiari, purtroppo anche in Italia c’è una polarizzazione e una divisione. Posso capire le resistenze a mettere in atto il lockdown che ha creato danni all’economia. Mi sembra un’altra storia, molto pericolosa, dire che il lockdown non doveva essere attuato”. ADNKR

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K