Cassazione: 80 islamici riuniti in preghiera non è moschea abusiva

Oggiono (Lecco) – Non si può parlare di moschea abusiva solo perché 80 persone si riuniscono al venerdì sera in preghiera. Con questa motivazione, la Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza con cui la Corte d’Appello di Milano aveva condannato nel 2019 a un’ammenda di tremila euro un cittadino 33enne ivoriano, O.S., per violazione del testo unico dell’edilizia.

I giudici lo avevano ritenuto colpevole di avere cambiato la destinazione d’uso commerciale di un locale affittato ad Oggiono, trasformandolo da negozio del centro storico a luogo di culto clandestino per fedeli di culto islamico. In primo grado era stato assolto dal Tribunale di Lecco “perché il fatto non sussiste”.

Ora gli ‘ermellini’ offrono una nuova interpretazione della vicenda, sottolineando che “alla luce della giurisprudenza amministrativa, non basta a configurare il mutamento della destinazione d’uso la semplice riunione in preghiera in un giorno della settimana, poiché di uso incompatibile o difforme può parlarsi se l’attività di preghiera non sia riservata solo ai membri dell’associazione o se il fine religioso rivesta carattere di prevalenza nell’ambito degli scopi statutari o effettivamente perseguiti da parte dell’associazione”. www.ilgiorno.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K