AGI – Niente più termini come ‘sbiancante’ o ‘schiarente’ dalle creme da notte: sull’onda delle novità messe in moto dal movimento di protesta Black Lives Matter, il gigante francese della cosmetica L’Oreal ha deciso di bandire alcuni termini che possono urtare la suscettibilità .
“Il gruppo L’Ore’al – ha fatto sapere la società in una nota – ha deciso di rimuovere le parole bianco/sbiancante, chiaro/schiarente e luce/illuminante da tutti i suoi prodotti dermatologici per la sera”.
La decisione segue di poche ore quella della filiale indiana di Unilever di ribattezzare una crema illuminante per la pelle, ‘Fair & Lovely’, vendita in India e Bangladesh, preziosi mercati di consumo: altro che ‘fair’, ‘chiaro’, la crema – ha tenuto a precisare il gruppo anglo-olandese – celebra “tutte le tonalità della pelle”.
Il nuovo nome non è ancora stato reso noto ma potrebbe essere, secondo la stampa indiana, ‘Glow & Lovely’, dove ‘glow’ sta per ‘scintillante’. I grandi gruppi cosmetici sembrano dunque impegnati a bandire tutti i termini che possano richiamare ed esaltare il mito della pelle chiara. […] agi.it

