Islam, Souad Sbai: il regalo della sinistra all’estremismo religioso

27 mag. – “Con il Qatar, si’ alle relazioni economiche, ma in ambito culturale l’Italia farebbe bene a mantenere le debite distanze da un paese che persegue apertamente l’obiettivo di diffondere il fondamentalismo dei Fratelli Musulmani all’interno del suo stesso territorio”. Commenta cosi’ Souad Sbai, Presidente del Centro Alti Studi “Averroe'” e dell’Associazione della Donne Marocchine in Italia, la ratifica avvenuta oggi in Senato dell’accordo di cooperazione in materia d’istruzione, universita’ e ricerca scientifica tra Italia e Qatar, grazie ai voti favorevoli di Pd, Cinquestelle, Italia Viva e Leu. L’accordo, tra mille polemiche, era passato al vaglio della Camera dei Deputati lo scorso 25 settembre.

“La sinistra- dichiara Sbai- ha dato prova di tutta la sua incoerenza, legando l’Italia a doppio filo a un regime che viola sistematicamente i diritti umani e le liberta’ fondamentali di donne, omosessuali e migranti. Come pensa di giustificarsi di fronte al proprio elettorato e a un’opinione pubblica sempre piu’ disorientata dalla vicenda di Silvia Romano? L’apertura dell’Italia al Mediterraneo e’ una giustificazione senza alcuna credibilita’. Piuttosto, e’ l’Italia ad aver spalancato il Mediterraneo alla penetrazione dell’integralismo religioso, l’unica cultura di cui gli emiri di Doha sono portatori”.

Nei ranghi dell’opposizione, Lega e Forza Italia si sono astenuti, mentre Fratelli d’Italia si e’ espressa in maniera apertamente contraria all’accordo, con gli interventi della Senatrice Rauti e del Senatore Fazzolari, ai quali Sbai, gia’ parlamentare di centrodestra, rivolge il suo apprezzamento per “la determinazione e la chiarezza morale dimostrata nel tentativo di respingere l’assalto di chi intende minare l’identita’, la cultura e la storia dell’Italia e degli italiani”.

Un’ultima riflessione, Sbai la riserva al governo rosso-giallo: “Il premier e il ministro degli esteri hanno assistito compiacenti al completamento dell’iter di approvazione di un provvedimento che il Qatar e i Fratelli Musulmani sfrutteranno per svolgere attivita’ di proselitismo all’interno del sistema scolastico, universitario e della ricerca. È lecito avanzare scenari simili a quelli ipotizzati in merito alla liberazione di Silvia Romano, sulle cui circostanze Conte e Di Maio continuano a negare spiegazioni?”. (Com/Vid/ Dire) 18:25 27-05-20 NNNN

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K