Coronavirus, per Pompeo prove “significative” su origine in laboratorio cinese

Pompeo laboratorio wuhan

Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha dichiarato ieri che “vi è una quantità significativa di prove” che il nuovo coronavirus sia emerso da un laboratorio cinese, ma non ha contestato la conclusione delle agenzie di intelligence statunitensi secondo le quali il virus non è stato creato dall’uomo.
“Vi è una quantità significativa di prove che (il virus) provenga da quel laboratorio di Wuhan”, ha detto Pompeo durante il programma “This Week” della Abc, riferendosi al virus emerso alla fine dell’anno scorso in Cina che ha ucciso circa 240.000 persone in tutto il mondo, tra cui più di 67.000 negli Stati Uniti.

Pompeo quindi ha brevemente contraddetto una dichiarazione rilasciata giovedì scorso dalla principale agenzia di spionaggio degli Stati Uniti secondo cui il virus non sembra essere stato creato dall’uomo o geneticamente modificato. Tale affermazione ha invalidato le teorie di cospirazione promosse dagli attivisti anti-Cina e da alcuni sostenitori del presidente Donald Trump che suggeriscono che il virus sia stato sviluppato in un laboratorio di armi biologiche del governo cinese.

Origine nel laboratorio cinese

“I migliori esperti finora sembrano pensare che sia stato creato dall’uomo. Non ho motivo di non crederlo a questo punto”, ha detto Pompeo. Quando l’intervistatore ha sottolineato che questa non è stata la conclusione delle agenzie di intelligence statunitensi, Pompeo ha fatto un passo indietro, dicendo: “Ho visto ciò che la comunità di intelligence ha dichiarato. Non ho motivo di credere che sia nel torto”.

Aggiornamento 25 maggio 2021 – Origine coronavirus, Fauci: non convinto che si sia sviluppato naturalmente

Il Dipartimento di Stato non ha fornito chiarimenti sulle dichiarazioni.

Il Global Times cinese, gestito dal People’s Daily, quotidiano ufficiale del Partito Comunista, ha scritto in un editoriale in risposta all’intervista del segretario di Stato Usa di domenica che Pompeo non ha prove sulla provenienza del virus dal laboratorio di Wuhan e che stava “bluffando”, invitando gli Stati Uniti Stati a presentare le prove. (reuters)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K