Nigeria: non rispettano quarantena, forze di sicurezza uccidono 18 persone

L’organizzazione National Human Rights  ha affermato che le forze di sicurezza nigeriane hanno ucciso 18 persone accusate di non aver rispettato le misure di contenimento nel paese più popoloso dell’Africa per arginare l’epidemia di coronavirus. La Commissione ha registrato 105 violazioni dei diritti umani “perpetrati dalle forze di sicurezza” e “18 persone uccise” in esecuzioni extragiudiziali, in un rapporto pubblicato il 15 aprile 2020, sottolineando che la Nigeria finora ha registrato 407 casi ufficiali di infezione e 12 morti segnalati.

Human Rights ha accusato le forze di sicurezza di “uso sproporzionato della forza, abuso di potere, corruzione e inosservanza delle leggi nazionali e internazionali”.

Per combattere la diffusione dell’epidemia di coronavirus, diversi stati, tra cui Lagos e il vicino Ogun, hanno adottato misure di contenimento molto rigide che impediscono qualsiasi attività economica non essenziale. La popolazione è obbligata a rimanere a casa, tranne per comprare cibo a giorni alterni.

Poche ore prima della fine della prima fase di 14 giorni, che doveva concludersi lunedì 13 aprile, il presidente Muhammadu Buhari ha annunciato un’estensione di altre due settimane, in un clima sociale estremamente teso e un aumento della criminalità.

Il portavoce della polizia Frank Mba si è rammaricato che “la commissione rimane troppo generica nelle sue accuse” e che confonde tutte le agenzie di sicurezza, compresa la polizia. “La Commissione avrebbe dovuto fornire i dettagli delle persone uccise dalla polizia, il loro numero esatto, il loro nome e il luogo dell’incidente, in modo che potessimo prendere adeguate sanzioni”, ha detto a AFP.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K